Tema
La rappresentazione visiva della matericità, tridimensionalità, consistenza o impatto tattile di superfici, oggetti, materiali o lavorazioni legate al mondo dei rivestimenti, delle verniciature e della trasformazione industriale della materia.
La rappresentazione visiva della matericità, tridimensionalità, consistenza o impatto tattile di superfici, oggetti, materiali o lavorazioni legate al mondo dei rivestimenti, delle verniciature e della trasformazione industriale della materia.
Apertura iscrizioni: 30 giugno 2025
Termine ultimo per l’invio delle fotografie: 5 ottobre 2025
Comunicazione vincitori: 29 ottobre 2025
Presentazione delle foto: online sul sito anver.org e dal vivo durante i P&E Milano Coating Days - Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
Annuncio del vincitore e assegnazione premi:
durante i P&E Milano Coating Days, 29-30 ottobre 2025.
5ª edizione
Il Concorso fotografico Anver Award è indetto dall’ANVER - Associazione Verniciatura Industriale con Media Partner La Rivista Del Colore con lo scopo di distinguere, promuovere e incoraggiare il riconoscimento pubblico della verniciatura industriale, attraverso una ricerca “estetica” delle operazioni di verniciatura. Le fotografie devono essere coerenti con il tema “Toccare con mano”, inteso come rappresentazione visiva della matericità, tridimensionalità, consistenza o impatto tattile di superfici, oggetti, materiali o lavorazioni legate al mondo dei rivestimenti, delle verniciature e della trasformazione industriale della materia.
Il tema della quinta edizione del concorso è “Toccare con mano”. La nuova sfida fotografica invita professionisti, appassionati e studenti a esplorare e raccontare, attraverso lo sguardo della fotografia, il valore materico, tattile ed esperienziale della superficie trattata. Verniciature, rivestimenti, texture e trasformazioni: ogni processo industriale restituisce non solo un impatto visivo, ma anche una sensazione fisica. L’invito è quello di cogliere l’essenza concreta del “fare”, del “modellare”, dell’“applicare”… e di tradurla in immagine. Il concorso è gratuito.
Possono partecipare al concorso fotografico ANVER Award esclusivamente persone fisiche in rappresentanza di aziende che fanno parte della filiera della verniciatura: fornitori, verniciatori in proprio o conto terzi, clienti finali. Ogni partecipante può inviare una sola opera.
Scarica la scheda di iscrizioneOnline e in presenza
Sarà possibile votare la foto preferita online fino al 28 ottobre 2025
Sarà possibile votare la foto preferita dal vivo durante i P&E Milano Coating Days
La votazione sarà effettuata da una giuria composta da fotografi, designer, tecnici del settore e membri ANVER.
Le foto inviate saranno esposte durante i P&E Milano Coating Days.
Saranno pubblicate sul sito della Rivista Del Colore e dell’ANVER (www.larivistadelcolore.com - www.anver.org) e sui social Facebook e Instagram (@ANVER_associazione e @larivistadelcolore).
Durante i P&E Milano Coating Days sarà proclamato il vincitore e le 4 menzioni d’onore.
PREMI
Il vincitore assoluto della 5ª edizione del Concorso fotografico ANVER Award avrà a disposizione uno spazio espositivo durante l’evento P&E Milano Coating Days, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, oltre alla targa del vincitore. Il secondo, terzo, quarto e quinto classificati verranno esposti nella medesima occasione.
Fotografie e vincitori delle ultime edizioni
Non perderti nessuna novità dell'Associazione